Titolo I: Principi costitutivi

Articolo 1. Costituzione
Col presente statuto si costituisce l’associazione non riconosciuta Centro Studi per la comprensione tra i popoli “Archi di Pace” (CSAP)
Il Centro è indipendente, aconfessionale, apartitico, e costituito senza limiti di tempo.
Non ha scopo di lucro.

CSAP agisce nelle persone dei propri soci, i quali devono attenersi agli scopi e ai metodi di cui nel presente statuto.

Articolo 2. Scopi.
Scopo dell’associazione è quello di svolgere un’attività di ricerca, studio e informazione su temi di diritto e politica internazionale, per documentare, alimentare e diffondere conoscenze razionali, nella convinzione che ciò contribuisca alla diffusione dei valori di tolleranza e comprensione tra i popoli.
Essa dedica particolare attenzione all’analisi, alla comprensione ed alla soluzione delle crisi internazionali e delle situazioni di violazione dei principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 10 dicembre 1948, dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo del 4 novembre 1950.

Articolo 3. Metodi.
CSAP si attiva esclusivamente mediante comportamenti razionali e perseguendo un metodo scientifico.
Lo svolgimento di ciascuna attività avviene nel rispetto dell’ordinamento giuridico italiano, delle regole democratiche di convivenza e dialogo civili.
CSAP ripudia qualsiasi comportamento o posizione, tenuti da soci o da esterni, contrario a questo statuto.

Articolo 4. Attività.
  1. L’attività di ricerca, studio e informazione di CSAP consiste di: Raccolta ed analisi di informazioni rilevanti per gli scopi dell’associazione provenienti da mezzi di comunicazione italiani ed internazionali, pubblici e privati, da fonti di stampa, diffusione radiotelevisiva, radiofonica, telematica ecc.
  2. Organizzazione di convegni, conferenze, tavole rotonde e dibattiti, e partecipazione agli stessi.
  3. Mantenimento ed aggiornamento di un sito ufficiale di CSAP accessibile mediante la rete Internet che rappresenti l’associazione e ne documenti l’operato.
  4. Diffusione delle informazioni riguardanti le attività di CSAP, i risultati delle stesse e gli scopi dell’associazione, mediante pubblicazione od ogni altro mezzo.
Qualsiasi attività intrapresa nel nome di CSAP nelle persone dei suoi soci deve perseguire esclusivamente gli scopi di cui all’art. 2, attenendosi scrupolosamente ai metodi di cui all’art. 3.

Titolo II: Organi

Articolo 5. Soci
Possono essere soci persone fisiche, giuridiche, comitati, associazioni, enti pubblici e privati.

Articolo 6. Quadro degli Organi.

CSAP è composta dai soci che si riuniscono nelle Assemblee dei soci e da un Direttivo. L’ammissione dei nuovi soci è decisione da prendersi senza formalità. Il Direttivo è formato da cinque soci, eletti con scadenza triennale a scrutinio palese, salvo che non venga richiesto a scrutinio segreto dalla maggioranza dei partecipanti alla riunione assembleare. Ogni singolo socio può esprimere fino a 5 preferenze per eleggere il Direttivo.

L’elezione del direttivo avviene con le seguenti modalità:
  • Sono eletti i primi 5 soci che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze, a parità di preferenze si intende eletto il socio più anziano di età;
  • Il direttivo eletto si riunisce su indicazione del più anziano degli eletti, entro 15 giorni, per scegliere al suo interno il Presidente, il Tesoriere, il Segretario, il Delegato alle relazioni esterne e il Delegato all’organizzazione e programma.
Articolo 7. Doveri dei soci.
Ai soci è richiesto un contributo frutto di attività proprie di studio, informazione e organizzazione che attenga alle tematiche trattate ed alle iniziative prese da CSAP; il contributo di ognuno viene assunto di propria iniziativa ed in autonomia per svolgere attività ideativa sostanziale.

Articolo 8. Assemblee dei soci.
L’assemblea dei soci prende tutte le decisioni che concernono lo svolgimento delle attività di CSAP a maggioranza dei presenti.
L’assemblea dei soci si riunisce almeno una volta l’anno su convocazione del presidente del direttivo, eventuali riunioni straordinarie possono essere richieste da almeno un terzo dei soci e convocata dallo stesso presidente. L’assemblea ordinaria prende tutte le decisioni che concernono il programma annuale del CSAP a maggioranza dei presenti. Eventuali modifiche dello statuto sono da prendersi a maggioranza dei due terzi dei presenti.

Articolo 9. Direttivo.
Il Direttivo ha funzioni di rappresentanza, di coordinamento delle attività dei soci e di attuazione del programma.

Articolo 10. Compiti del Direttivo.
I componenti del direttivo devono:
  1. Rappresentare in giudizio e di fronte a terzi CSAP (art. 36 Codice Civile).
  2. Convocare e presiedere l’Assemblea proponendo un ordine del giorno.
  3. Coordinare le attività dei soci di CSAP nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività.
Articolo 11. Tesoriere e fondo comune.
Il tesoriere cura la contabilità ed il fondo comune della associazione (art. 37 c.c.). Il conto è costituito dai conferimenti dei soci e dalle somme erogate a qualsiasi titolo da persone fisiche o giuridiche che non contrasti con i principi ispiratori dell’associazione. Il fondo deve essere utilizzato solo in esecuzione delle attività, attraverso i metodi e per gli scopi di cui al presente Statuto.

Articolo 12. Espulsione dei soci.
Il comportamento non conforme al presente Statuto, o comunque, dannoso per l’associazione, può essere sanzionato con l’espulsione dal CSAP su decisione unanime del direttivo.

Titolo III: Disposizioni finali

Articolo 13. Logo.
Il logo dell’associazione raffigura l’insieme simbolico dei 5 continenti più il colore di CSAP che come archi luminosi si uniscono in un vortice formando un unico colore e fuoriescono dal vortice conservando la propria identità a realizzare l’unità armonica delle culture nel rispetto e salvaguardia delle identità dei popoli che concorrono ad un mondo di pace.


Cariche

Alla prima assemblea risultano eletti:
Presidente: Antonio Cafaro
Segretario: Giuseppe Lombardi
Tesoriere: Lucia Cassano

Centro Studi per la Comprensione tra i Popoli

- fondato da Elio Perrone

Sede

Hotel Gaggiano – Via Cappuccini, 144

San Giovanni Rotondo

E-mail